CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE PER L’ESAME DI AVVOCATO 2020

Il corso di preparazione per l’esame di Avvocato ha la finalità di fornire ai corsisti una solida e approfondita preparazione nella risoluzione di casi pratici in linea con le nuove modalità di svolgimento previste dal D.L. n. 31/2021.

Si forniranno ai partecipanti gli elementi strutturali contenutistici basilari e fondamentali volti all’acquisizione di una corretta tecnica redazionale dei casi pratici secondo le nuove modalità indicate dal D.L. n. 31 /2021 al fine di affrontare in modo sereno sia la fase dell’argomentazione sia la fase della soluzione dei quesiti proposti per la prima fase del “nuovo orale rafforzato

Teamwork of business lawyer colleagues, consultation and conference of professional female lawyers working having at law firm in office. Concepts of law, Judge gavel with scales of justice.

La nostra metodologia prevede:

  • Lo studio nozionistico, ragionato, argomentato delle diverse questioni giuridiche scelte tra quelle più rilevanti ed attuali sotto il profilo normativo e giurisprudenziale.
  • L’analisi approfondita degli istituti sottesi alle questioni giuridiche trattate sia sotto il profilo del diritto sostanziale sia sotto il profilo del diritto.
  • Il ricorso a criteri e tecniche metodologiche al fine di offrire a ciascun partecipante le linee guida e gli strumenti utili per individuare, analizzare, sviluppare ed elaborare efficacemente soluzioni idonee ai singoli quesiti prospettati.

Tutti gli argomenti del corso saranno affrontati e trattati dal punto di vista teorico, nozionistico e contenutistico ma anche con risvolti pratici critici ed esemplificativi per consentire ai corsisti di sviluppare tecniche di ragionamento finalizzate alla risoluzione dei casi pratici.

Struttura del corso ed organizzazione:

I corsisti, prima di iniziare il corso sosterranno un colloquio individuale per individuare la materia specifica scelta tra le tre aree previste del Diritto Civile Penale ed Amministrativo oggetto della prima prova orale.

Il corso di formazione, sara’ suddiviso in tre aree:

  • AREA DI DIRITTO CIVILE
  • AREA DI DIRITTO PENALE
  • AREA DI DIRITTO AMMINISTRATIVO all’occorrenza e su espressa richiesta degli iscritti.

Il corso prevede minimo 30 incontri di base destinati ad aumentare in relazione all’indicazione precisa delle date previste per le prove.

Gli incontri saranno cosi suddivisi:

  • 15 Moduli di diritto Civile
  • 15 Moduli di Diritto Penale

Nel caso di espressa richiesta da parte dei partecipanti saranno inseriti e previsti anche specifici Moduli di Diritto Amministrativo

Ciascun Modulo consisterà in una lezione della durata di 2 ore ciascuna per due incontri a settimana in modo alternato secondo una calendarizzazione che verrà pubblicata sul sito.

portfolio-course-3

STRUTTURA DELLA LEZIONE  

Il corso di formazione prevederà per ciascuna area una duplice tipologia di lezione:

  • Lezione frontale con spiegazione/illustrazione argomentazione e risoluzione secondo un ragionamento logico critico da parte di ciascun docente del caso pratico proposto.
  • Lezione esercitazione interattiva durante la quale i corsisti con il supporto ed i consigli del docente dovranno svolgere argomentare e svolgere una determinata fattispecie.

Ciascuna lezione sarà preceduta da idoneo materiale didattico con il supporto di specifiche schede argomentative al fine di consentire a ciascun corista la possibilità di studiare in modo schematico e riepilogativo gli istituti di volta in volta trattati con i casi partici proposti.

Ciascuna lezione sarà seguita da test di autovalutazione pubblicati sulla piattaforma al fine di accertare la capacità di apprendimento di ciascun corsista in riferimento ai contenuti tematici affrontati durante la lezione.

Il materiale didattico sarà sempre comprensivo di raccolte di massime giurisprudenziali soprattutto di legittimità aggiornate   e relative agli argomenti trattati.

In aggiunta il corso organizzerà a cadenza programmata delle vere e proprie simulazioni d’esame in vista della prova da sostenere con relativa simulazione del quesito d’esame.

Saranno previsti, su richiesta di ciascun corsista e previo accordo economico con la Scuola ed i docenti, incontri individuali ad hoc con i docenti del corso al fine di organizzare simulazioni individuali e percorsi di preparazione personalizzati.

DURATA DEL CORSO

Il corso durerà dal 6.04.2021 al 16.07.2021 salvo eventuale prosieguo in base alla fissazione delle date d’esame .

In ogni caso le date del corso intensivo verranno aggiornate in virtù del diario delle prove d’esame fissate.

 

MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Le lezioni del corso si svolgeranno in modalità “online sincrona” con sistemi di videoconferenza di nostra proprietà su sistema Cisco Webex

Tutte le lezioni saranno registrate per dare la possibilità di rivedere la registrazione della lezione, accedendo alla piattaforma “e-learning”, garantendo flessibilità di tempi e modo di fruizione.

All’interno della piattaforma, oltre le lezioni registrate, sono presenti i relativi materiali didattici di studio e ripasso.

I docenti del corso

Demetra Formazione si avvale di uno Staff composto da professionisti altamente qualificati del mondo giuridico, con esperienza anche in ambito accademico.

Avvocati qualificati con esperienza nel campo della formazione,  Magistrati, Notai  e tutor d’aula esperti che garantiranno non solo l’elevata qualità della didattica e delle correzioni, ma anche una costante disponibilità nei confronti dei corsisti, per eliminare ogni dubbio e fornire chiarimenti durante tutto il percorso formativo.

La direzione didattica e scientifica del corso è affidata all’Avv.to Teresa Daniele che vanta un’esperienza pluriennale nella progettazione e direzione di corsi per la preparazione all’esame di avvocato.